Il Cammino dei Diritti

13/10/2018

Gli alunni delle classi che partecipano all’iniziativa hanno ricevuto una specifica bibliografia e devono impegnarsi a leggere i libri selezionati prima delle vacanze natalizie.

I genitori devono leggere i libri indicati per gli adulti (vedi bibliografia allegata).

Alcuni libri sono da leggere insieme, genitori e figli.

Le docenti affronteranno in classe il tema dei Diritti Umani, accompagnando gli alunni in percorso mirato di consapevolezza e conoscenze.

Le classi partecipanti riceveranno il materiale di Amnesty Kids 2018/2019, fornito da Amnesty International Italia, la sezione nazionale dell’organizzazione internazionale insignita nel 1977 del Premio Nobel per la Pace per aver "contribuito a rafforzare la libertà, la giustizia e conseguentemente anche la pace nel mondo".

Venerdì 23 novembre gli alunni incontreranno Elena Baboni (già direttore editoriale di Fatatrac), Andrea Rivolta (illustratore del libro Il cammino dei diritti) e Alberto Emiletti (è stato referente di Amnesty International Italia per l'educazione ai diritti umani e ha collaborato all’uscita del libro Il cammino dei diritti).

La mattina in orario scolastico si terrà un incontro dedicato agli alunni e in prima serata un incontro dedicato insieme ad alunni, genitori e insegnanti.

Promuove e sostiene l’iniziativa COGITOCOmitato GenITOri dell’Istituto Comprensivo Franco Tonolini (plessi nei Comuni di Braone, Breno e Niardo).

Ha ideato e gestisce l’iniziativa IL LEGGIO società cooperativa sociale.

Con il patrocinio e il contributo del Consorzio di Cooperative Sociali Sol.Co. Camunia.

Con il contributo di Giardino Eco World Hotel di Breno gestito da K-PAX Società Cooperativa Sociale Onlus.