circ-116-OKKIO

Ministero dell’Istruzione e del Merito

ISTITUTO COMPRENSIVO “F. Tonolini” –

Via Martiri della libertà n. 11/C –  25043 BRENO (BS)

Codice fiscale: 90009510174 – Cod. univoco ufficio: UFDNDA

TEL. 0364/22009 – 22702 – FAX  0364/321388

Circolare n° 116 Breno, 22-03-2023

Destinatari Sigg.
Genitori classe 3° primaria di Breno
Docenti classe 3° primaria di Breno
E p.c. DSGA

Oggetto: Avvio sorveglianza “OKKIO alla salute” (a.s. 2022/23)

Il nostro Istituto è stato individuato tra le scuole lombarde che parteciperanno al progetto di sorveglianza sanitaria  ”OKKIO alla salute”, mirato a stimare la prevalenza di eccesso ponderale nei bambini della scuola primaria oltre a fotografare i loro stili di vita e a raccogliere informazioni sul contesto scolastico. La classe interessata alla sorveglianza è la 3° della scuola primaria di Breno.

La scelta delle scuole campione è stata  curata  dall’Istituto Superiore di Sanità con criteri di casualità fra tutte le scuole primarie statali e paritarie.

Le modalità con cui sarà realizzata l’indagine sono le seguenti:

▪ compilazione di un questionario (online) da parte dei Dirigenti scolastici per la raccolta di informazioni sull’ambiente scolastico, sulle attività formative riguardanti l’attività fisica e la nutrizione, svolte dalla scuola in autonomia o in collaborazione con altre istituzioni;

▪ somministrazione di un questionario, compilato dai bambini della classe campionata, per la raccolta di informazioni sulle abitudini alimentari, sull’attività fisica e sulla sedentarietà dagli alunni;

▪ registrazione delle misure antropometriche (peso e statura) degli alunni, effettuata dagli operatori della ATS con strumenti propri, in un’area della scuola adeguata;

▪ compilazione da parte dei genitori di un breve questionario per la raccolta di informazioni sulle abitudini alimentari, sull’attività fisica e la sedentarietà dei bambini. Il questionario potrà essere compilato online oppure utilizzando la versione cartacea.

Ogni scuola aderente sarà contattata da un operatore ATS, debitamente formato, per concordare giorno e ora della somministrazione e della raccolta delle misure antropometriche. La raccolta dati avverrà nel periodo compreso tra fine marzo e fine maggio 2023.

circ-116-OKKIO