Presentazione

L’Istituto Comprensivo “F.Tonolini” si è costituito nel settembre 2000 e comprende 10 plessi:
  • 4 Scuole dell’Infanzia: Braone, Mezzarro, Niardo e Pescarzo
  • 4 Scuole Primarie: Braone, Breno, Niardo e Pescarzo
  • 2 Scuole Secondarie di Primo Grado: Breno e Niardo.
La sede centrale è ubicata in Via Martiri della Libertà a Breno, comune che presenta una notevole concentrazione di attività ed una forte specializzazione nel terziario, soprattutto in quello pubblico. Fra gli Enti e le Istituzioni con sede in Breno che possono rivestire particolare importanza per il nostro Istituto si segnalano: Comunità Montana di Valle Camonica, B.I.M., Parco dell’ Adamello, Azienda Regionale Foreste, ATS, ASST, Parrocchia, Forze dell’Ordine, CCSS, ANPI, ANA, associazioni varie (Croce Rossa, Protezione Civile, Vigili del Fuoco). L’Istituto fa parte delle rete delle scuole della Valle Camonica (CCSS) e dell’Ambito 8. Nel giugno 2016 è stata costituita l'Associazione dei genitori  COGITO, acronimo di COmitato GeniTOri. (Cogito in latino significa penso). Lo scopo dell'Associazione è quello di facilitare la collaborazione, il coordinamento e la comunicazione tra i genitori e la scuola.