Circolare 24

Attività funzionali all’insegnamento (art. 29 CCNL 2006-2009)

Attività funzionali all’insegnamento (art. 29 CCNL 2006-2009)- disposizioni a.s. 2022/23 per docenti PT, docenti su spezzone senza completamento in altre scuole

Personale scolastico

Premesso che le attività di carattere collegiale riguardanti tutti i docenti sono costituite dalla partecipazione alle riunioni del Collegio dei docenti, ivi compresa l’attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno e l’informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini quadrimestrali e finali e sull’andamento delle attività educative nelle scuole materne e nelle istituzioni educative, fino a 40 ore annue (art.29, co. 3 lettera a) del CCNL 2007 comparto scuola e  dalla   partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe, di interclasse, di intersezione fino a 40 ore annue (art 29 co. 3 lettera b) del CCNL 2007, si forniscono di seguito  alcune indicazioni in merito alla partecipazione alle attività collegiali per i docenti in PT, docenti su spezzone senza completamento in altre scuole, docenti in servizio su  più scuole, docenti  con un numero di classi superiore a 6.

 

  1. Docenti in PT

Si richiamano alcune disposizioni che regolano il rapporto di lavoro PT che integrano e sostituiscono quanto comunicato negli anni precedenti.

Ai sensi del  CCNL vigente, dell’O. M. n. 446 del 23/07/1997, art. 7.7 e della Sentenza della Corte di Cassazione n. 7320 del 14/3/2019, si comunica  quanto segue:

– le 40 ore indicate nell’art. 29, co. 3, lettera a) sono da ritenersi obbligatorie per l’intero ammontare e non vanno riproporzionate. La Corte di Cassazione infatti ha espresso il seguente principio “Il personale docente del comparto della scuola assunto con contratto a tempo parziale, sulla base delle disposizioni dettate dai CCNL 1995, art. 46; 2003, art. 36; 2007, art. 39, nonchè dall’O.M. 23.7.1997, art. 7, ha l’obbligo di svolgere le attività funzionali all’insegnamento di carattere collegiale, di cui al CCNL 2007, art. 29, c. 3, lett. a), con le stesse modalità previste per i docenti a tempo pieno e, in caso di part time verticale o misto, è tenuto a partecipare all’attività collegiale anche se la convocazione è disposta in giorni della settimana non coincidenti con quelli stabiliti per l’insegnamento”. I giudici prevedono dunque, anche per i docenti con orario di lavoro ridotto, la partecipazione ai momenti fondamentali per l’attività del docente: il Collegio dei Docenti è considerato organo sovrano nella vita della scuola, in Collegio si tracciano le linee dell’attività dell’intero Istituto; è evidente che, per poter effettuare al meglio il proprio lavoro, il docente che partecipa in toto a tale impegno collegiale risulta oltremodo agevolato. Essere presente alle riunioni di Collegio è un diritto-dovere per il docente, indipendentemente dalle ore di lezione che effettua.

– le 40 ore indicate nell’art 29, co. 3, lettera b)  vanno riproporzionate in base all’orario di insegnamento; i docenti con contratto PT calcoleranno  il numero di ore da destinare agli incontri collegiali lettera b) seguendo gli esempi seguenti  e adattandoli alla propria situazione oraria:

 

  • docente di scuola secondaria di 1° grado con 9 ore:  9:18=X:40 per cui (9×40):18= 20; il docente destinerà  20 ore per le attività collegiali  lettera b)
  • docente di scuola primaria con 12 ore:

12:24=X:40 per  cui (12×40):24= 20; il docente destinerà  20 ore per le attività collegiali  lettera b)

  • docente scuola dell’infanzia con 20  ore:

20:25=X:40 per cui (20×40):25=32. Il docente destinerà  32 ore per le attività   collegiali   lettera b)

 

secondo il seguente ordine di  priorità:

–   GLO (per i tre incontri previsti annualmente calcolare 2 h complessive per ogni alunno)

– Consigli di classe, interclasse, sezione, intersezione di ottobre 2022

– Consigli di classe, interclasse, sezione, intersezione con i genitori

– Consigli di classe, interclasse, sezione, intersezione solo docenti

e compileranno  l’allegato per la parte inerente la lettera b).

 

  1. Docenti su spezzone senza completamento in altre scuole

In ordine alle ore da prestare in attività funzionali all’insegnamento di cui alla lettera a) e b) dell’art. 29, co. 3 del CCNL vigente, trova applicazione in modo analogo quanto disposto in materia di PT; i docenti  compileranno l’allegato per la parte inerente la lettera b).

 

  1. Docenti in servizio su più scuole

Il docente impegnato su  più scuole deve garantire una presenza agli incontri collegiali proporzionale al suo  orario in ciascuna scuola, sia per le attività della lettera a) sia per le attività della lettera b). I docenti che completano in altri Istituti ,  tenuto conto delle ore già effettuate (CD e  programmazione iniziale) e  del Piano annuale delle attività a.s. 2022/23 comunicheranno al Ds l’elenco degli  incontri  cui sono tenuti a partecipare   presentando il proprio piano personalizzato. attraverso la compilazione del  modulo allegato sia per la lettera a) che per la lettera b).

Calcoleranno  il numero di ore da destinare agli incontri collegiali lettera a) e lettera b) secondo gli esempi seguenti  e adattandoli alla propria situazione oraria:

 

  • docente di scuola secondaria di 1° grado con 9 ore:

9:18=X:40 per cui (9×40):18= 20; il docente destinerà 20 ore per le attività  collegiali  lettera  a) e 20 ore per le attività collegiali  lettera b)

  • docente di scuola primaria con 12 ore:

12:24=X:40 per  cui (12×40):24= 20; il docente destinerà 20 ore per le attività collegiali  lettera a) e 20 ore per le attività collegiali  lettera b)

  • docente scuola dell’infanzia con 20  ore:

20:25=X:40 per cui (20×40):25=32; il docente destinerà  32 ore per le attività  lettera a)  e  32  ore per le attività collegiali lettera b).

 

Per la compilazione della tabella lettera a) le ore devono essere calendarizzate secondo il seguente ordine di  priorità:

– Informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini quadrimestrali e finali e sull’andamento delle attività educative nelle scuole materne e nelle istituzioni educative (h 2)

– Collegio docenti  giugno  2023  (h 2)

– Collegio docenti dicembre 2022 (h 2)

– Collegi docenti d’ordine gennaio 2023  (h 1)

– Collegi docenti d’ordine maggio (giugno per l’infanzia) 2023  (h 1)

– Collegio docenti febbraio 2023  (h 2)

– Collegio docenti  maggio  2023   (h 2)

 

Per la compilazione della tabella lettera b) le ore devono essere calendarizzate secondo le priorità individuate al  punto 1.

 

  1. Docenti con un numero di classi superiore a 6

Nella programmazione degli impegni relativi all’art. 29, co. 3, lettera b) del CCNL vigente “occorrera’ tener conto  degli  oneri  di  servizio  degli  insegnanti con un numero di classi  superiore a sei in modo da prevedere un impegno fino a 40 ore annue”; pertanto i docenti interessati, nel caso in cui  prevedano  di superare le 40 ore nel corso dell’a.s., calendarizzeranno  la propria presenza agli incontri collegiali  compilando l’allegato (solo lettera b) secondo l’ordine di  priorità indicato al punto 1 confrontandosi anche con i colleghi al fine di assicurare un’equilibrata presenza alle riunioni nel corso dell’a.s..

Si precisa che il docente ha diritto di partecipare a tutti gli incontri  anche nel caso di superamento delle 40 ore.

L’allegato debitamente compilato deve essere consegnato al Ds entro e non oltre il 13 ottobre p.v..

Cordiali  saluti

 

Il Dirigente Scolastico

Paolo Gheza

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3. Comma 2, del D.Lgs. n. 39 del 1993

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Documenti

circ-24 -PT Allegato

document - 14 kb