circ 76Si forniscono di seguito le indicazioni per la nuova gestione dei casi e dei contatti stretti di caso Covid19, in ambito scolastico.

Ministero dell’istruzione e del merito

ISTITUTO COMPRENSIVO “F. Tonolini” –

Via Martiri della libertà n. 11/C –  25043 BRENO (BS)

Codice fiscale: 90009510174 – Cod. univoco ufficio: UFDNDA

TEL. 0364/22009 – 22702 – FAX  0364/321388

Circolare n° 76

Breno,

17-01-2023

Destinatari Sigg.
Docenti e personale ATA scuola dell’infanzia, primaria e secondaria
Genitori alunni scuola dell’ infanzia, primaria e secondaria

Oggetto: Aggiornamento delle modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso Covid-19, nel sistema educativo di istruzione e di formazione-gennaio 2023

Si forniscono di seguito le indicazioni per la nuova gestione dei casi e dei contatti stretti di caso Covid19, in ambito scolastico, fornite dal Ministero della Salute con circ. prot. n° 051961 del 31/12/2022, come pervenute da ATS Montagna.

1. Caso confermato: Il rientro a scuola dei casi positivi, che sono sempre stati asintomatici oppure che non presentano sintomi da almeno 2 giorni, è previsto dopo 5 giorni dal primo tampone positivo, a prescindere dall’effettuazione del test antigenico o molecolare. Il calcolo dei giorni avviene sempre dalla data del primo tampone positivo: ad esempio tampone positivo 1 febbraio, 5 giorni di isolamento fino al 6 febbraio, rientro il 7 febbraio. Per il rientro in comunità non è necessaria alcuna attestazione di fine isolamento. E’ possibile il rientro anticipato a scuola del caso positivo, prima dei 5 giorni dal primo esito di tampone positivo, solo per i casi che sono sempre stati asintomatici, con presentazione di un esito negativo di tampone molecolare o antigenico.

Al termine dell’isolamento è obbligatorio l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 fino al decimo giorno dalla data del primo test positivo o dall’inizio della comparsa dei sintomi: tale precauzione potrà essere interrotta a seguito di negatività ad un test antigenico o molecolare.

1. Contatti stretti di caso: in presenza di un caso positivo, si applica la misura dell’autosorveglianza (obbligo dell’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 al chiuso o in presenza di assembramenti) per 5 giorni al gruppo classe a cui appartiene il caso positivo.

Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi di possibile infezione da Sars-Cov-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare per la rilevazione di Sars-CoV-2.

Si confida nella consueta collaborazione di tutti.