circ-121_ Convocazione CD secondaria aprile

Convocazione Collegio dei docenti - scuola secondaria- aprile 2023

Ministero dell’Istruzione e del merito

ISTITUTO COMPRENSIVO “F. Tonolini” –

Via Martiri della libertà n. 11/C –  25043 BRENO (BS)

Codice fiscale: 90009510174 – Cod. univoco ufficio: UFDNDA

TEL. 0364/22009 – 22702 – FAX  0364/321388

Circolare n° 121 Breno, 07-04-2023

Destinatari Sigg.
Ai docenti scuola secondaria di 1° grado

e, p.c. DSGA

Oggetto: Convocazione Collegio dei docenti – scuola secondaria- aprile 2023

Il Collegio dei docenti della scuola secondaria è convocato on-line tramite la piattaforma Teams di Office 365

Giovedì 13 aprile 2023 ore 14,30-15,00

per discutere i seguenti argomenti all’odg:

1. Approvazione verbale seduta precedente;*
  2. Esame di stato conclusivo del 1° ciclo d’istruzione: approvazione definitiva criteri di conduzione del colloquio;*
  3. Comunicazioni del Ds

**(per una più rapida trattazione di questo punto dell’OdG, si allega copia del verbale della seduta precedente; si invitano gli insegnanti in indirizzo a far pervenire proposte di modifica e/o integrazione prima della seduta in oggetto).

Nel corso della riunione il Collegio sarà chiamato a valutare e approvare, fatte salve eventuali modifiche, i seguenti criteri per la conduzione del colloquio come desunti dal verbale del 14-03-2023 e che di seguito si sintetizzano:

1. possibilità che l’argomento/ il nucleo tematico possa essere scelto dall’alunno all’interno della programmazione dell’ultimo anno o del triennio;
  2. l’ argomento può essere presentato con o senza un supporto digitale;
  3. l’argomento può derivare da esperienze concrete, ma che devono pertinenti con la tematica scelta;
  4. non c’è la necessità di fare collegamenti forzati tra le materie;
  5. tempistica del colloquio: 15/20 minuti per l’esposizione, 10 minuti per le domande e 10 per la valutazione da parte del consiglio del colloquio, invitando alla flessibilità rispetto alle tempistiche che devono essere adattate, se necessario, alle singole situazioni.

Per quanto riguarda i criteri di valutazione del colloquio si ribadisce quanto scritto nel verbale;  si invita pertanto il Collegio a far pervenire alla Prof.ssa Cominini riflessioni in merito e a predisporre un documento definitivo da approvare  nel Collegio unitario di maggio.

Paolo Gheza

ai sensi dell’art. 3. Comma 2, del D.Lgs. n. 39 del 1993