Circolare 124

circ124 – Colloquio esame secondaria

Colloquio esame di stato conclusivo del 1° ciclo d’istruzione

Ministero dell’istruzione e del merito

ISTITUTO COMPRENSIVO “F. Tonolini” –

Via Martiri della libertà n. 11/C –  25043 BRENO (BS)

Codice fiscale: 90009510174 – Cod. univoco ufficio: UFDNDA

TEL. 0364/22009 – 22702 – FAX  0364/321388

Circolare n° 124 Breno, 14-04-2023

 

Destinatari Sigg.
Ai docenti scuola secondaria di 1° grado

 

e, p.c. DSGA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oggetto: Colloquio esame di stato conclusivo del 1° ciclo d’istruzione

 

Comunico quanto deciso ieri nella riunione del Collegio docenti d’ordine in merito allo svolgimento del colloquio degli Esami di stato conclusivi del 1° ciclo d’istruzione a.s.2022/23:

 

  1. dare la possibilità al candidato di scegliere l’argomento/il nucleo tematico da presentare all’esame all’interno della programmazione effettivamente svolta nell’ultimo anno o nel triennio;
  2. l’argomento può essere presentato con o senza un supporto digitale, anche utilizzando un elaborato a scelta del candidato;
  3. l’argomento può derivare da esperienze concrete, ma che devono essere pertinenti con la tematica scelta;
  4. il colloquio è interdisciplinare: il candidato deve trovare i collegamenti, coerenti, non forzati con il maggior numero di discipline;
  5. durata del colloquio: 15/20 minuti per l’esposizione, 10 minuti per le domande e 10 per la valutazione da parte della Sottocommissione che potrà agire con flessibilità in merito alla tempistica del colloquio tenendo conto delle singole situazioni.

 

Per quanto riguarda i criteri di valutazione del colloquio si ribadisce quanto concordato:  si invitano  i docenti a far pervenire alla Prof.ssa Cominini integrazioni, modifiche, ecc. ai criteri utilizzati lo scorso a.s. per predisporre un documento definitivo da approvare  nel Collegio unitario di maggio.

 

     Cordiali saluti

Il Dirigente scolastico

Paolo Gheza

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3. Comma 2, del D.Lgs. n. 39 del 1993

 

 

Documenti