SCIOPERO_CIB.UNICOBAS 2 dicembre

Oggetto: Sciopero CIB.UNICOBAS  di tutti i settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi, con contratti a tempo indeterminato, determinato e con contratti precari e atipici, compresi tirocinanti, apprendisti e in somministrazione, personale docente, educativo ed ata delle scuole di ogni ordine e grado, per l’intera giornata di venerdì 02 Dicembre 2022.

Scheda di sintesi:

Azione proclamata da % Rappresentatività a livello nazionale (1) % voti  nella scuola per le  elezioni RSU Tipo di sciopero Durata dello sciopero %adesione ultimo sciopero (2)
CUB Confederazione generale 20/5/2022 intera giornata con altre sigle 0,67
SGB – Sindacato Generale di Base 0,05% generale 20/5/2022 intera giornata con altre sigle 0,67
Usi Cit (con adesione di Usi Lel- Modena e Usi Educazione-Milano) generale 20/5/2022 intera giornata con altre sigle 0,67
Usi – Unione sindacale italiana fondata nel 1912 (con adesione di Usi Ait scuola e Usi Surf) generale 20/05/2022 intera giornata con altre sigle 0,67
S.I. Cobas generale 20/5/2022 intera giornata con altre sigle 0,67
Cib Unicobas generale 20/05/2022 intera giornata con altre sigle 0,67
SGC, AL Cobas, LMO, SOA generale 20/05/2022 intera giornata con altre sigle 0,67
Cobas scuola Sardegna settore scuola 6/5/2022 intera giornata con altre sigle 1,09
Cobas Scuola 1,62 settore scuola 6/5/2022 intera giornata con altre sigle 1,09
Cub Sur 0,19 settore scuola 6/5/2022 intera giornata con altre sigle 1,09
Confederazione Cobas generale 8/3/2022 intera giornata con altre sigle 0,64
Usb generale 8/3/2022 intera giornata con altre sigle 0,64
Usb PI 0,64 generale 8/3/2022 intera giornata con altre sigle 0,64
Adl Varese generale 11/10/2021 intera giornata con altre sigle 1.3
Orsa -Organizzazione sindacati autonomi di base 0,04 generale 11/10/2021 intera giornata con altre sigle 1.3
SIAL COBAS generale 11/10/2021 intera giornata con altre sigle 1.3

Personale interessato dallo sciopero

Tutti i settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi, con contratti a tempo indeterminato, determinato e con contratti precari e atipici, compresi tirocinanti, apprendisti e in somministrazione, personale docente, educativo ed ata delle scuole di ogni ordine e grado

Motivazione dello sciopero

Contro la guerra e per le politiche di pace; contro l’invio delle armi all’ucraina;  decreto legge per congelamento dei prezzi di tutti i beni e servizi primari; sblocco contratti e aumenti salariali; introduzione per legge del salario minimo di 12 euro l’ora; contro politiche di privatizzazione in atto, spese militari e riduzione orario di lavoro a parità di salario; a sostegno di un nuovo piano strutturale di edilizia residenziale;  a sostegno dell’istruzione pubblica e di massa, contrasto alle misure poste dalla legge 107/2015 e decreti attuativi, contro istituto alternanza scuola lavoro, per diritto allo studio e integrazione alunni con disabilità e disagi, abbassamento età pensionabile; rinnovo CCNL scaduti; stop aumento tariffe luce gas;  introduzione nuova politica energetica che utilizza fonti rinnovabili (no nucleare no rigassificatori); riduzione orario di lavoro; fermare le stragi di morti sul lavoro e introdurre il reato di omicidio sul lavoro;    per il rilancio degli investimenti pubblici nella scuola, nella sanità, nei trasporti, contro la privatizzazione e sub appalti, per una vera democrazia sindacale, per il diritto di sciopero,  per la tutela dei lavoratori immigrati; si reintroduzione scala mobile; no alla formazione scolastica di regime con un premio per i bravi e aumento stuipendiale per i “super bravi”; no al merito; no alla didattica delle competenze addestrative; a favore di una scuola che punti allo sviluppo degli strumenti cognitivi, dell’autonomia e dello spitiro critico; uso di tutte le risorse disponibile per eliminare classi pollaio; assunzione docenti con tre anni di servizio e ata con due anni; rilanciare il tempo pieno; contrastare la dispersione scolastica; potenziamento organici; immissione in ruolo sui posti vacanti; no a PCTO obbligatori e agli stage professionali.

NOTE
(1) Fonte ARAN https://www.aranagenzia.it/rappresentativita-sindacale-loader/rappresentativita/triennio-2019-2021-provvisorio.html
(2) Fonte Ministero dell’istruzione

In base all’accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero del personale del Comparto Istruzione e Ricerca sottoscritto il 2 dicembre 2020, il Dirigente Scolastico invita i docenti e ata a comunicare alla scuola entro le ore 10.30 di Lunedì 28 Dicembre 2022 l’intenzione di aderire allo sciopero o di non aver ancora maturato l’intenzione di aderirvi.

Resta inteso che chi non comunica niente non aderisce.

Indirizzo e-mail per comunicazione BSIC81900A@ISTRUZIONE.IT

(Paolo Gheza)