Commissione orientamento/continuità

Predispone il progetto d’Istituto per la continuità tra i vari ordini di scuola; si occupa dell'orientamento degli alunni cl. 3^ sc. sec. 1° grado.

Cosa fa

La continuità nasce dall’esigenza primaria di garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo,  al fine di prevenire i loro disagi nel momento del passaggio da un ordine di scuola a quello superiore.

Per sostenere questi compiti è stata istituita “La Commissione continuità” come gruppo di lavoro e di articolazione del Collegio.

La Commissione  è espressione di tutti i plessi di cui si compone l’Istituto  ed è composta da:

due docenti referenti, docenti di ogni ordine di scuola.

I compiti della Commissione sono:

formulare proposte per attività e progetti comuni da realizzare in continuità;

coordinare e seguire i progetti dei docenti delle classi ponte;

raccogliere i materiali e le documentazioni;

coordinare i lavori dei dipartimenti disciplinari.

Inoltre la Commissione si occupa dell’orientamento degli alunni in uscita dalle classi 3^ scuola secondaria 1° grado organizzando incontri con i referenti delle scuole sec. di 2° grado.

Ulteriori informazioni

I progetti di accoglienza e di continuità sono rivolti anche alle scuole paritarie del territorio che forniscono utenza all'Istituto.