SCUOLA DELL’INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Istituto Comprensivo

L’Istituto Comprensivo F. Tonolini si è costituito nel settembre 2000 e comprende attualmente 10 plessi.

Codice Meccanografico: BSIC81900A

Cosa fa

L’Istituto gestisce il servizio pubblico d’Istruzione e formazione coordinando le scuole dell’infanzia, della primaria e della secondaria di 1° grado dei seguenti Comuni:

Braone, Breno, Niardo.

L’Istituto Comprensivo “F.Tonolini” si è costituito nel settembre 2000 e comprende 10 plessi:

• 4 Scuole dell’Infanzia: Braone, Mezzarro, Niardo e Pescarzo
  • 4 Scuole Primarie: Braone, Breno, Niardo e Pescarzo
  • 2 Scuole Secondarie di Primo Grado: Breno e Niardo.

La sede centrale è ubicata in Via Martiri della Libertà a Breno, comune che presenta una notevole concentrazione di attività ed una forte specializzazione nel terziario, soprattutto in quello pubblico. Fra gli Enti e le Istituzioni con sede in Breno che possono rivestire particolare importanza per il nostro Istituto si segnalano: Comunità Montana di Valle Camonica, B.I.M., Parco dell’ Adamello, Azienda Regionale Foreste, ATS, ASST, Parrocchia, Forze dell’Ordine, CCSS, ANPI, ANA, associazioni varie (Croce Rossa, Protezione Civile, Vigili del Fuoco), CAMUS.

Nel giugno 2016 è stata costituita lAssociazione dei genitori  COGITO, acronimo di COmitato GeniTOri. (Cogito in latino significa penso). Lo scopo dell’Associazione è quello di facilitare la collaborazione, il coordinamento e la comunicazione tra i genitori e la scuola.

Nello specifico:

1. Il contesto socio economico e’ generalmente positivo; la presenza di alunni con cittadinanza non italiana e’ un’ opportunità’ di diversificazione e miglioramento dell’offerta formativa; la presenza di alunni con difficolta’ di apprendimento e con bisogni educativi speciali ha portato la scuola a dotarsi degli strumenti di rilevazione dei bisogni e di modalita’ didattiche inclusive. In aumento la percentuale degli studenti provenienti da famiglie svantaggiate; l’Istituto destina un significativo numero di risorse per far fronte alle necessita’ degli alunni che presentano difficoltà’ nell’apprendimento.
  2. Il Territorio e capitale sociale: il territorio si caratterizza per il basso tasso di disoccupazione; – Il tasso di immigrazione si mantiene nei limiti della Regione di riferimento;
  3. Le  Risorse economiche e materiali:La qualità’ delle strutture della scuola è complessivamente buona; – Le varie sedi risultano sempre raggiungibili anche in caso di maltempo; Tutte le classi dell’Istituto sono dotate di LIM; le risorse economiche disponibili provengono in larga misura dallo Stato dagli Enti locali, dalle famiglie, da privati;  il Comitato genitori affianca la scuola nel reperimento di fondi per particolari progetti ed iniziative; gli edifici sono sottoposti a controlli dei Comuni e da parte dell’RSSP e DS della scuola; i Comuni intervengono per riparazioni o piccole manutenzioni o adeguamenti strutturali degli edifici e di efficientamento energetico.

Indirizzi di studio

Servizi di cui la struttura è responsabile

Strutture dipendenti

Sedi

Via S. Maria 7, Braone (BS)

Via Provinciale 2, 25040 Braone

Via Martiri della Libertà 11/c Breno (BS)

• Orari

La Segreteria è aperta tutte le mattine (giorni feriali) dalle ore 8.00 alle 13.00.
    Telefono: 0364 22702/22009
    Fax: 0364321388

Via Martiri della Libertà 11/c Breno (BS)

Via Mezzarro, Breno (BS)