ORIENTIAMOCI IN CONTINUITA’

Anno scolastico 2021/2022

Iniziative e attività per il passaggio tra ordini di scuola e per la scelta della scuola superiore per i ragazzi in uscita dalla classe 3° secondaria

dal 1 Settembre 2022 al 1 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Ecco in sintesi le attività svolte per  l’orientamento in uscita rivolto alle classi terze dei  plessi di Breno e Nardo:

• Selezione ed invio ai coordinatori delle classi terze di Breno e Niardo delle mail inerenti l’orientamento e dei libretti dell’orientamento.
  • Smistamento e distribuzione di mail informative relative agli Istituti superiori del territorio e della provincia, alle date sia dei vari incontri, on line, di presentazione dell’offerta formativa con gli istituti superiori che degli open-day.
  • Organizzazione interna delle giornate di incontri on line con gli Istituti del territorio
  • Presentazione ai ragazzi e alle famiglie (tramite coordinatori) del portale “Brescia Orienta” nato già lo scorso anno dall’esigenza di far fronte all’impossibilità di organizzare le consuete attività di orientamento a causa dell’emergenza COVID-19.
  • Raccolta e tabulazione dati relativi al consiglio orientativo ed alla scelta effettuata dalle famiglie (Progetto Provinciale Orientamento).
  • Partecipazione all’incontro formativo “Indicazioni e strumenti per le attività di orientamento” (26 ottobre 2021 dalle 14.00 alle 15.00)
  • Partecipazione all’incontro di restituzione esiti finali in prima superiore giugno e settembre, degli studenti licenziati nell’a.s. 2020-2021. (16 novembre dalle 16.00 alle 17.30).

Ecco in sintesi le attività per la continuità

– proposta di  un lavoro comune per il passaggio tra infanzia e primaria e uno per il passaggio tra primaria e secondaria. Anche quest’anno è stata utilizzata l’UDA (tra primaria e secondaria) “Il buon viaggio e la capsula del tempo” predisposta durante gli incontri del corso di aggiornamento “Sviluppare, rilevare e valutare le competenze” anche se l’attività, alla luce dell’emergenza sanitaria, è stata rivista e rimodulata per meglio adattarsi alle mutate esigenze.

Obiettivi

Facilitare le comunicazioni di passaggio tra docenti di ordini diversi predisponendo momenti di incontro e attività di accoglienza;

offrire agli alunni delle classi della secondaria e in particolare le clasi 3° strumenti per una scelta consapevole della scuola superiore