CORPO MOVIMENTO E SPORT

Anno scolastico 2021/2022

Psicomotricità (infanzia) Gioco, movimento, sport (primaria) Attività sportiva (secondaria)

dal 10 Ottobre 2022 al 25 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Infanzia (psicomotricità):    Percorsi guidati finalizzati alla piena espressione delle potenzialità e sviluppo delle capacità motorie con l’utilizzo di strumenti specifici.

Primaria (Gioco, movimento, sport) e  Secondaria (attività sportiva propedeutica alle specialità dell’atletica leggera, gare a staffetta,  corsa veloce , corsa di resistenza  lancio del vortex, salto in lungo velocità pallavolo).

Obiettivi

Infanzia: raggiungere autonomia negli spostamenti, avere equilibrio statico e dinamico (camminare, correre, saltare). Avere manualità, spontaneità e intuizione nelle scelte motorie; gestire e riconoscere le proprie emozioni in relazione a se stessi e agli altri, nel contesto psicomotorio; essere capaci di prestare attenzione, concentrazione, memoria e scambio comunicativo; essere in grado di orientarsi nello spazio. Rielaborare l’esperienza fatta; rispettare le regole.

Primaria: promuovere e valorizzare l’attività motoria anche come opportunità concreta di conoscere il proprio corpo,  promuovere uno stile di vita attivo, e la  cultura del movimento e sani stili di vita.

Secondaria:  conoscere e applicare i regolamenti base nelle discipline dell’atletica proposte; stimolare il senso di appartenenza ad un gruppo; apprendere e sviluppare concetti del fair play; saper gestire la competizione imparando a conoscere i propri limiti e le proprie potenzialità;  sviluppare la capacità coordinative; conoscere e applicare i regolamenti base nelle discipline dell’atletica proposte; stimolare il senso di appartenenza ad un gruppo;

Gli alunni e i docenti delle scuole dell'Istituto