ALTERNANZA SCUOLA/ LAVORO

Anno scolastico 2022/2023

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento/ PCTO

Presentazione

Durata

dal 11 Settembre 2022 al 8 Giugno 2023

Descrizione del progetto

L’Istituto F.Tonolini collabora con le scuole secondarie di 2° grado ( Liceo Golgi, Istituto Tassara- Ghislandi) alla realizzazione di”percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento/ PCTO”.

I ragazzi che ne fanno richiesta vengono accolti nelle nostre scuole dopo aver presentato il loro progetto formativo. Il referente del nostro istituto si occupa di individuare il tutor interno che li seguirà nel loro percorso e di raccogliere tutta la documentazione.

Inoltre svolgiamo una fattiva collaborazione con l’università di Brescia e di Bergamo che accogliere gli studenti che chiedono di svolgere da noi le 100 ore di TFA. Anche in questo caso il refrente mantiene i contatti e raccoglie la documentazione necessaria.

Entrambi i percorsi sono apprezzati sia dai nostri docenti sia dai tutor dei ragazzi.

Obiettivi

Realizzare collaborazioni tra istituti di ordini diversi; -consentire agli alunni in alternanza di consolidare le conoscenze apprese in aula e sperimentarle in un contesto diverso, nel rispetto di regole stabilite dalle Convenzioni stipulate tra scuole; - inserire i ragazzi in contesti di lavoro determinati;- offrire agli alunni delle classi che accolgono gli studenti in alternanza l’opportunità di realizzare attività trasversali concordate con i docenti di classe

Luogo

Sede Braone Primaria

Via Provinciale 2, 25040 Braone

Sede centrale

Via Martiri della Libertà 11/c Breno (BS)

Sede centrale

Via Martiri della Libertà 11/c Breno (BS)

Responsabili

Organizzato da

In collaborazione con

Scuole superiori del territorio

Partecipanti

Studenti provenienti dalle scuole secondarie di 2° grado del comprensorio

Documenti

Informativa generale

Informativa generale ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679